Laboratori


I NOSTRI LABORATORI

·        LABORATORIO DI PSICODRAMMA E DISEGNO ONIRICO  (rivolto a bambini e adulti)

- Lo Psicodramma  è un metodo che appartiene all’ambito delle terapie di gruppo;

esso ricorre al gioco drammatico libero mirando a sviluppare attivamente la spontaneità dei soggetti.

L’essenza di questa disciplina consiste nell’esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali mediante le improvvisazioni sceniche, costituendo un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione personale.

 

- La definizione di disegno onirico si basa sul fatto che in questo metodo compaiono gli stessi    meccanismi tipici del sogno (Sigmund Freud) .

 E’ un modo di ispirazione che nasce dal nostro mondo interiore, in modo automatico, involontario e naturale. A differenza del disegno PROIETTIVO, in cui la proiezione grafica offre la possibilità di creare successive forme di identificazione in un’espressione personale, nel disegno onirico si attivano processi profondi, inconsci che si manifestano attraverso immagini simboliche , utilizzando specifiche consegne.

 

Questo laboratorio ha come obiettivo principale quello di condividere i propri contenuti in un gruppo, attraverso una diversa modalità di espressione, il disegno; senza però la necessità di analizzarlo, capirlo, svelare i significati personali e intimi dei propri simboli, poiché il solo fatto di disegnare mette in atto profondi meccanismi di proiezione e di espressione, che portano ad elaborare nuove possibilità di crescita, prescindendo dalla conoscenza formale del come e del perché quel disegno è stato fatto in quel momento.

La spiegazione o la lettura e poi la condivisione che il soggetto fa delle sue opere è importante e  più che sufficiente.

 Questo a sostegno dell’idea che esiste oltre che un inconscio individuale, anche uno collettivo e universale che emerge in modo naturale e involontario attraverso questo metodo.

 

 

 

·        LABORATORIO DI GINNASTICA PSICOMOTORIA

I bambini avranno modo di sperimentare il proprio corpo, il movimento e tutti gli schemi motori di base nello spazio, attraverso percorsi psicomotori ed esercizi appositi che comprendono la percezione globale del corpo, della sua unità, della sua posizione nello spazio, ma anche del movimento dei singoli arti in relazione di ciò che lo circonda.

Tale Laboratorio permetterà al bambino di acquisire una maggiore consapevolezza di sé sviluppando capacità ludiche e creative in gruppo.

Gli incontri saranno tenuti in collaborazione con un’ istruttrice di Ginnastica Artistica e Aerobica.

 

 

 

 

 

• SPAZIO BABY (0 -30 mesi)

 

I bambini avranno l’ opportunità di giocare, conoscere, sperimentare oggetti , materiali, suoni, in uno spazio psicomotorio, morbido e colorato e dove verranno promosse diverse attività ludiche idonee alla loro età. I bambini possono restare in questo spazio sia con le operatrici specializzate del Centro, che insieme ai propri genitori e/o figure parentali, che potranno divertirsi, conoscere e sperimentare insieme al proprio bambino.

 

 

 

 

 

 

·        IL SABATO DELLA PSICOMOTRICITA’ (3 -10 anni)

 

I bambini avranno l’ opportunità di giocare all’ interno di percorsi psicomotori caratterizzati dall’ esperienza libera diretta con i materiali di gioco e da un preciso lavoro di percezione e regolazione delle abilità corporee, attraverso il confronto con lo spazio, il tempo, gli oggetti ed i compagni. Inoltre, durante gli incontri verranno proposte attività educative, attraverso l’ utilizzo di materiali semplici, poveri, di scarto o naturali, che permetteranno ai bambini di potenziare ulteriormente la fantasia. Tutte le attività proposte avranno lo scopo di permettere ai bambini di esprimersi creativamente e saranno utili per favorire e potenziare lo sviluppo individuale del bambino, lo sviluppo del pensiero simbolico, la capacità di decentramento cognitivo, l’identità personale ed i processi di socializzazione.